Barbecue: gli strumenti che non possono mancare

By | March 10, 2022

Se sei un BBQ Guru o un principiante alle prime armi, il barbecue è sempre una buona idea per la domenica mattina! Soprattutto d’estate, nelle calde serate dove tu ed i tuoi amici vi fate compagnia.

La cosa fondamentale, oltre a scegliere una buona carne, è la scelta del barbecue e degli strumenti che ti serviranno per poter cuocere in modo ottimale agnello, pesce, pollo, costine di maiale o di manzo.

Gli strumenti da cucina dovranno essere di acciaio inox, con manici anti surriscaldamento, in modo tale da non piegarsi con il calore e non arrugginirsi. Inoltre, con questo materiale, potrai pulirlo facilmente grazie alla sua resistenza ed inossidabilità.

Si sa cucinare con il barbecue è faticoso, però per molti è una vera e propria passione.

Scopri quello che non può mancare per una domenica perfetta, clicca qui e troverai tutto ciò che ti serve nello store di Evocasa.

Barbecue a gas: tutti i vantaggi

Scegliere un barbecue è abbastanza difficile. Bisogna capire dove posizionarlo, quanto dev’essere grande, se sceglierne uno a gas o a legna.

Quello a gas, rispetto al barbecue a legna, ha molti vantaggi in più.

Innanzitutto con il barbecue a gas cucinare è molto simile a farlo sui i fornelli questo perché è dotato di una piastra di cottura, è facile da usare – cosa che non succede con il barbecue a legna- e da pulire, emette poco fumo – così da non far arrivare tutti gli odori verso i tuoi ospiti ed i tuoi vicini e ti permette anche di risparmiare in quanto è alimentato da una bombola a gas, le cui dimensioni le potrai scegliere tu.

Inoltre, la cottura della carne che preparerai, sarà perfetta e molto leggera grazie all’uso della piastra alimentata a gas con minori rischi di aver bruciato il cibo.

Con il barbecue a gas, uno degli altri vantaggi è la velocità di cottura che lascerà intatte tutte le proprietà nutrizionali dei cibi che proverai a preparare: verdure grigliate, carne, pesce.

Fantastico,vero?

Prendi una birra, ed inizia a piastrare!

Gli accessori perfetti per il BBQ

Gli attrezzi da barbecue che non devono mai mancare nel tuo kit devono avere delle caratteristiche specifiche: devono essere resistenti, anti ustione e longevi.

Innanzitutto cerca di avere vicino a te un carrello per appoggiarli tutti così da essere veloce nel girare e rigirare la carne! Se sei alle prime armi e magari non hai un barbecue a gas, procurati una ciminiera di accensione per avviare in maniera rapida la cottura. Passando poi agli accessori, la pinza è uno degli attrezzi più importanti per poter girare i vari pezzi di carne senza mai ustionarti. Cerca di averne due, una per la carne ed una per le verdure.

Se vuoi poi realizzare delle marinature che hai creato, spennella i tuoi pezzi di carne con un pennello in silicone! Potrai insaporire, lucidare, idratare i tuoi cibi sulla piastra.

Ed infine, immancabili soprattutto per chi è un principiante, i guanti ignifughi sono utili per proteggere le tue mani da ustioni mentre maneggi gli attrezzi. 

Cerca di evitare quelli in tessuto, poiché potrebbero alimentare incendi molto ampi.

E adesso, sei pronto a preparare il tuo barbecue perfetto…buon appetito!