Nonostante tutto l’armadio bambina rimanga sempre improntato sulla solarità, sulla vivacità dei toni scelti e sulla briosità insita nei più piccoli, quest’anno la moda porta con sè anche un’orma un po’ cosmopolita.
Infatti anche le bambine vengono viste dai brand più conosciuti e rinomati come cittadine del mondo, abitanti della metropoli, per cui anche i loro capi portano addosso questo nuovo sapore.Tra i colori preferiti spiccano varie gradazioni di rosa, dal cipria al fucsia, per toccare anche nuance intermedie, spesso associate ad altri colori come il celeste o il giallo e l’arancio. Molto diffusi anche i colori del mandarino, del verde acqua e del bianco, che si accostano a colori più particolari ed eccentrici, come il rosa fosforescente e il color oro, per le occasioni speciali.
Le fantasie che trovano largo spazio nelle collezioni primavera/estate per vestiti da bimba sono senza dubbio quelle floreali, sia focalizzate su alcuni dettagli che protagonisti indiscusse dell’intero capo.
Per l’abbigliamento bambina più estivo spiccano le stampe che ritraggono frutti, palme, cactus e pavoni, alcuni rivestiti di luccicanti paillettes per dare luce e gioia.
Molto utilizzati sono anche i fiori di tessuto, sfruttati come applicazioni in rilievo sugli abiti delle più piccole che amano mantenere un vago sapore romantico, tutto femminile.
Le stampe hawaiiane fanno capolino in mezzo a quelle che ritraggono personaggi dei cartoon o simpatici animaletti di fantasia, sempre attenti ad inserirsi in uno scenario metropolitano e cittadino dalle tipiche caratteristiche.
Non sono rari i capi che rimandano alle immagini di New York, della California, del West America o a scenari marittimi delle città portuali. I tessuti invece sono morbidi e freschi, adatti a lasciare completa libertà di movimento e comodità, senza però perdere quel tocco glamour e fashion, tipico delle piccole donne: jersey, leggeri tessuti felpati, cotone, jeans e tessuti elastici fanno da padrone nella scelta dei materiali.
Accanto a gonnelline a ruota, golfini colorati e abiti graziosi, fanno capolino anche pantaloncini dal taglio quasi maschile, t-shirt classiche e salopette jeans, che danno un tocco di praticità all’intero outfit bambina.